1 maggio 2014

UNA OPPORTUNITA’? PROVIAMOCI.

GARANZIA GIOVANI, DA DOMANI IL VIA ALLE CANDIDATURE PER OCCUPAZIONE,TIROCINI, SERVIZIO CIVILE

Garanzia Giovani, da domani via alle candidature per occupazione, tirocini, formazione, servizio civile. Dal 1 maggio 2014 via alla Garanzia Giovani il programma biennale finanziato con fondi strutturali europei per 1,5 miliardi di euro dedicato ai giovani disoccupati di età compresa tra i 15 e i 29 anni. Gli ormai noti Neet. Il Piano coinvolgerà i giovani di tutta Italia ad eccezione della provincia di Bolzano. Permetterà svolgere attività finalizzate all’inserimento nel mondo del lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato, tirocinio, inserimento nel servizio civile.

Dal 1 maggio 2014 e fino al 31 dicembre 2015 i giovani interessati potranno aderire all’iniziativa registrandosi al sito web www.garanziagiovani.gov.it. I giovani disoccupati, di età compresa tra i 15 e 29 anni, potranno presentare le domande e scegliere la Regione da cui essere presi in carico (non necessariamente quella di residenza). Le richieste verranno successivamente smistate ai centri per l’impiego o alle agenzie private (accreditate dagli enti locali) che avranno il compito di contattare i giovani e di stilare i singoli profili.

A seguito della presentazione delle candidature, i partecipanti riceveranno – entro i successivi quattro mesi – una o più proposte per una delle seguenti attività: inserimento al lavoro, apprendistato, tirocinio, istruzione e formazione, autoimprenditorialità, servizio civile.